sabato 25 luglio 2015

Malattia rara

Una ragazza appena ventenne è stata mandata dal Pronto Soccorso,  prima in consulenza e poi subito ricoverata, nel nostro reparto dopo una visita oculistica che aveva evidenziato lesioni dei vasi retinici e stravasi emorragici  soprattutto all'occhio destro.
La ragazza da circa 3 giorni presentava disturbi visivi, che descriveva   come ombre della durata di minuti. Il  giorno prima del ricovero  però,  ha avuto una  perdita completa  della vista per più tempo sempre all'occhio destro e allora  si è recata all'ospedale con delle amiche; senza avvertire i genitori.
Ho chiamato l'oculista per farmi descrivere meglio il quadro che aveva riscontrato. Mi ha chiarito che le lesioni in alcuni punti sembravano essere come grossi angiomi ed erano bilaterali, anche se maggiori a destra.
Il giorno successivo una infermiera mi ha detto di recarmi a parlare col collega oculista per delle novità. La mamma della ragazza  aveva parlato con lui. Nella loro famiglia vi erano casi di malattia di Von Hippel Lindau


http://www.orpha.net/consor/cgi-bin/OC_Exp.php?Lng=IT&Expert=892

http://www.vhl.it/

Nessun commento:

Posta un commento